CIVITANOVA MARCHE

CIVITANOVA MARCHE

IL BORGO
Civitanova Marche nasce come piccolo borgo marinaro e conserva ancora il suo forte legame con il mare e la cultura marinara anche se da alcuni anni si è sviluppata come un importante centro industriale nel settore calzaturiero e della lavorazione dei pellami. La città presenta oggi una varietà di paesaggi e colori, un antico borgo medievale ricco di storia ed arte, una spiaggia ampia ed attrezzata, un mare pulito ed insignito più volte del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, tipicità enogastronomiche, cultura e folklore affascinanti. Accanto a tutto ciò la possibilità di fare shopping negli spacci aziendali di imprese di fama internazionale.
Una città in grado di soddisfare le esigenze del turista con proposte interessanti ed innovative nel rispetto delle tradizioni e della gentile ospitalità marchigiana.

 

PASSEGGIANDO PER...CIVITANOVA MARCHE
Da Piazza XX Settembre, una delle più grandi delle Marche, con quattro passi si raggiunge la chiesa di Cristo Re rivolta verso il mare con il suo imponente campanile dotato alla sommità di una lanterna-faro. Lungo il percorso, sulla sinistra si incontra la Vecchia Pescheria in stile liberty e il quartiere Shangai che si connota per l’aspetto pittoresco di vecchio borgo marinaro.Una piacevole passeggiata lungo il molo, vi condurrà al piccolo
faro verde che sorveglia la bocca del porto. Lasciando il clima frizzante e moderno del Porto, andiamoci ora a rifugiare, caro visitatore, nella poesia di Civitanova Alta, dalla struttura medievale rimasta inalterata.
Ti puoi concedere così una rilassante passeggiata per i pittoreschi vicoli, dove si affacciano i palazzi nobiliari e le chiese storiche o ammirare un emozionante panorama connotato dal verde delle colline e dall’azzurro dell’Adriatico in lontananza.
Se ami la natura non potrai non apprezzare gli intramontabili paesaggi marchigiani, le dolci colline, le spiagge e il mare, passeggiate nel verde lungo il fiume Chienti e la pista ciclabile che lega la Città costiera alla Città antica.
In questa terra gentile, che ha dato i natali al letterato rinascimentale Annibal Caro, al ballerino e coreografo Enrico Cecchetti, al compositore Giffredo Cattolica, al cantante lirico Sesto Bruscantini, puoi lasciarti tentare dal festival Civitanova Arte, dalla rassegna di danza internazionale Civitanova Danza, dalla stagione teatrale e dal ricco cartellone di eventi eccellenti che spaziano dalla cinematografia alla stagione di prosa. Magiche serate in cui l'eclettismo degli artisti si mescola alla gioia e allo stupore degli spettatori.

 

DA NON PERDERE
Civitanova Porto, area portuale e lungomare.
Civitanova Alta, Pinacoteca Comunale “Marco Moretti”.