CAMMINANDO E PEDALANDO

CORRIDONIA

PERCORSO  CICLABILE
PERCORSO  CICLABILE PERCORSO CICLABILE
PERCORSO  CICLABILE Abbazia San Claudio
PERCORSO  CICLABILE +39 0733 439900
PERCORSO  CICLABILE Sempre aperto

PERCORSO  CICLABILE “LE VIE DELLE ABBAZIE”
Comuni di Corridonia, Morrovalle e Montecosaro.
Dal centro commerciale Mercurio di Piediripa (frazione di Macerata), seguendo la segnaletica specifica, si percorre la contrada Valleverde per arrivare alla Pieve di San Claudio (Corridonia); proseguendo lungo una strada che si fa largo nelle campagne maceratesi si giunge a Trodica di Morrovalle e poi, quasi costantemente in pianura, si finisce per attraversare la strada provinciale e arrivare alla Chiesa di Santa Maria a Pie’ di Chienti (Montecosaro).

PORTO SANT'ELPIDIO

PISTA CICLABILE E PINETA
PISTA CICLABILE E PINETA PISTA CICLABILE E PINETA
PISTA CICLABILE E PINETA Lungomare
PISTA CICLABILE E PINETA +39 0734 908263
PISTA CICLABILE E PINETA Sempre aperto

Caratterizzano la costa di Porto Sant’Elpidio i prati a mare, un nastro di intenso verde che costeggia il lungomare,  dove sono collocate grandi strutture in legno e giochi per bambini. La pista ciclabile di P. S. Elpidio è lunga 7 km e percorre anch’essa  tutto il lungomare, è collegata a sud con la pista ciclabile di Lido di Fermo ai Comuni di Fermo e P. S. Giorgio. Nella pineta del lungomare nord è presente un percorso salute dotato di attrezzature ginniche,  e su tutto il lungomare  sono  programmati percorsi benessere di camminata e corsa. Sul lungomare si svolgono i grandi eventi sportivi dell’estate. L’altezza del fondale in alcuni tratti del litorale, fa di P. S. Elpidio una delle mete preferite dei kitesurfer.

SARNANO

PERCORSI SUI  MONTI SIBILLINI
PERCORSI SUI  MONTI SIBILLINI PERCORSI SUI MONTI SIBILLINI
PERCORSI SUI  MONTI SIBILLINI Sassotetto
PERCORSI SUI  MONTI SIBILLINI +39 0733 659911
PERCORSI SUI  MONTI SIBILLINI Sempre aperto

L’arrivo della primavera lascia scoprire una rete di sentieri agli appassionati dell’escursionismo a piedi, a cavallo o in mountain-bike; ai visitatori più coraggiosi sono dedicate altre attività sportive come l’arrampicata, il volo libero con deltaplano e parapendio. Le escursioni sono forse l’attività regina della montagna. Nella zona la relativa facilità di molti percorsi si associa alla possibilità di ammirare panorami stupendi. La locale sezione CAI propone durante la stagione estiva un calendario escursionistico e organizza la partecipazione alle uscite.

TOLENTINO

RISERVA ABBADIA DI FIASTRA
RISERVA ABBADIA DI FIASTRA RISERVA ABBADIA DI FIASTRA
RISERVA ABBADIA DI FIASTRA C.da Abbadia di Fiastra
RISERVA ABBADIA DI FIASTRA +39 0733 202942
RISERVA ABBADIA DI FIASTRA 7,00 - 20,00

RISERVA NATURALE ABBADIA DI FIASTRA
Visitare e vivere la Riserva Naturale costituisce un’esperienza unica. Varie sono le possibilità di entrare a contatto con i vari ambienti naturali: sono stati infatti riorganizzati percorsi che prevedono spazi riservati ai pedoni, ai ciclisti e a chi ama andare a cavallo.