PERCORSI CICLOTURISTICI

Appignano

LA VIA DELLA TERRA COTTA
LA VIA DELLA TERRA COTTA LA VIA DELLA TERRA COTTA
LA VIA DELLA TERRA COTTA Piazza Umberto I, 17
LA VIA DELLA TERRA COTTA LUNGHEZZA: 13,84
LA VIA DELLA TERRA COTTA DIFFICOLTA: facile

Un itinerario di terra, colline, stradine e polvere di campagna. Si parte dal centro storico di Appignano, si percorre la bella stradina di campagna abbellita da vigneti e colorate colline di terra con direzione Cerquetella per poi arrivare a Osterianova dove, proprio in cima alla collina, godremo di un panorama unico nel suo genere, le colline che degradano dolcemente verso il mare. A Osterianova giriamo a sinistra e imbocchiamo una stradina che ci condurrà a Mancinelli per poi ritornare ad Appignano.

Altri itinerari cicloturistici ad Appignano contattare Scattolini Stefano   339 1639475

 

SCARICA IL PERCORSO COMPLETO

 

SCARICA IL PDF DELLA MAPPA

Appignano

APPIGNANO E LE COLLINE
APPIGNANO E LE COLLINE APPIGNANO E LE COLLINE
APPIGNANO E LE COLLINE Piazza Umberto I, 17
APPIGNANO E LE COLLINE LUNGHEZZA: 81,14
APPIGNANO E LE COLLINE DIFFICOLTA: difficile

Partendo dal centro storico di percorriamo la bellissima “fettuccia” adagiata sulle colline fino a raggiungere la strada di valle che ci condurrà a Cingoli. Proseguiamo imboccando la strada in leggera discesa che va verso San Severino Marche e, a circa a metà, una leggera deviazione ci introdurrà in un ambiente montano/collinare di assoluto pregio; boschi, pinete e una strada piena di curve ci porterà all’interno di una valle quasi segreta. Raggiungeremo San Lorenzo di Treia e una dolce e panoramica discesa ci farà arrivare a Treia. Proseguiamo per Pollenza fino a far ritorno ad Appignano.

Altri itinerari cicloturistici ad Appignano contattare Scattolini Stefano   339 1639475

SCARICA IL PERCORSO COMPLETO

 

SCARICA IL PDF DELLA MAPPA

Cingoli

CINGOLI E IL MONTE CIRCE
CINGOLI E IL MONTE CIRCE CINGOLI E IL MONTE CIRCE
CINGOLI E IL MONTE CIRCE Piazza Vittorio Emanuele II
CINGOLI E IL MONTE CIRCE LUNGHEZZA: 20,25
CINGOLI E IL MONTE CIRCE DIFFICOLTA: medio

Un percorso cicloturistico di media difficoltà ci porterà alla scoperta di CINGOLI e delle sue bellezze. La sua fortunata posizione, posta sulla sommità del Monte Circe a circa 600 mt e passa di altitudine sopra livello del mare, ha permesso a Cingoli di guadagnarsi la denominazione di Balcone delle Marche. Dall’alto delle sua mura medioevali è infatti possibile godere di un panorama mozzafiato che spazia fino al mare Adriatico e permette di scorgere gli Appennini Umbro-Marchigiani. Il nostro cycling tour si snoda nelle belle stradine del centro storico fino poi ad arrivare lungo i pendii collinari che ci condurranno fino a GROTTACCIA per poi risalire dolcemente verso il punto di partenza in un tour che condivide il paesaggio agricolo e tutte le sue eccellenze.

 

SCARICA IL PERCORSO COMPLETO

Cingoli

CINGOLI E IL LAGO
CINGOLI E IL LAGO CINGOLI E IL LAGO
CINGOLI E IL LAGO Piazza Vittorio Emanuele II
CINGOLI E IL LAGO LUNGHEZZA: 26,85
CINGOLI E IL LAGO DIFFICOLTA: medio

Il nostro itinerario cicloturistico parte dal centro del Borgo antico per per dirigersi verso i bellissimi verdi boschi in direzione Lago di Cingoli noto anche come Lago di Castreccioni. Di pedalata in pedalata arriviamo al lago che è un bacino artificiale creato da un diga sul fiume Musone alta 67 mt. uno spettacolo incredibile, l'habitat di una nutrita fauna acquatica e di uccelli migratori. Quì il cicloturista pedala in una vera oasi, si passa da una parte all'altra del lago attrraverso dei bellissimi ponti che ci traghettano in scenari nuovi e ricchi di colori. Proseguiamo e ci troviamo di fronte ad una bellissima salita che attraversando campi e boschi ci riporta nell'abitato di CINGOLI dove concludiamo il nostro anello cicloturistico.

 

SCARICA IL PERCORSO COMPLETO

CIVITANOVA MARCHE

DAL MARE ALLE COLLINE
DAL MARE ALLE COLLINE DAL MARE ALLE COLLINE
DAL MARE ALLE COLLINE Piazza XX Settembre
DAL MARE ALLE COLLINE LUNGHEZZA: 55,2
DAL MARE ALLE COLLINE DIFFICOLTA: media

Un itinerario cicloturistico che percorre le colline affacciate sul Mare Adriatico. Partiamo da Civitanova Marche e dopo aver percorso il lungomare fino a Porto Potenza Picena una dolce salita ci porta al borgo di Potenza Picena. Si oltrepassa Montelupone per proseguire poi verso Morrovalle con la vista delle sue bellissime mura. Una dolce e panoramica discesa ci porta a San Claudio dove potremo visitare la bellissima Abbazia di San Claudio e conoscere le leggende su Carlo Magno. Si prosegue per la stazione di Morrovale, Montecosaro e la sua Abbazia di Santa Maria Piè di Chienti per poi raggiungere il centro di Civitanova Marche.

 

SCARICA IL PERCORSO COMPLETO

 

SCARICA IL PDF DELLA MAPPA

CIVITANOVA MARCHE

ALLA SCOPERTA DI CIV.
ALLA SCOPERTA DI CIV. ALLA SCOPERTA DI CIV.
ALLA SCOPERTA DI CIV. Piazza XX Settembre
ALLA SCOPERTA DI CIV. LUNGHEZZA: 17,01
ALLA SCOPERTA DI CIV. DIFFICOLTA: facile

Un percorso cicloturistico alla scoperta delle bellezze di Civitanova Marche, il porto, il lungomare, il fiume Chienti fino ad arrivare alla bella Civitanova Alta, borgo antico di notevole pregio con i suoi palazzi antichi, Teatro Annibal Caro, Pinacotecha Moretti e le storiche chiese. Ritorniamo sul mare affrontando in leggera discesa la bellissima ciclabile che attraversa uliveti e campi di grano.

 

SCARICA IL PERCORSO COMPLETO

 

SCARICA IL PDF DELLA MAPPA

CIVITANOVA MARCHE

GOOD MORNING SIBILLINI
GOOD MORNING SIBILLINI GOOD MORNING SIBILLINI
GOOD MORNING SIBILLINI Piazza XX Settembre
GOOD MORNING SIBILLINI LUNGHEZZA: 233
GOOD MORNING SIBILLINI DIFFICOLTA: impegnativo

Si parte dalla frizzante città di Civitanova Marche adagiata sul Mare Adriatico. L’itinerario inizia percorrendo verso nord la bellissima ciclabile che costeggia il mare fino ad arrivare nel borgo antico di Civitanova Alta. Si prosegue sul crinale e si raggiunge il suggestivo paese di Morrovalle, poi Montelupone, fino ad imboccare la strada statale Regina che ci condurrà a Villa Potenza. Si risale la collina e si arriva nel paese della ceramica, Appignano. L’itinerario procede fino ad imboccare la strada che ci porterà ai piedi dei Monti Sibillini. Lo scenario che si staglia davanti ai nostri occhi è semplicemente affascinante. Pian di Pieca ed eccoci arrivati alle porte di Sarnano, piccolo paese medievale ai piedi dei Monti Sibillini.

SCARICA IL PERCORSO COMPLETO

 

SCARICA IL PDF DELLA MAPPA

MORROVALLE

MORROVALLE E I BORGHI
MORROVALLE E I BORGHI MORROVALLE E I BORGHI
MORROVALLE E I BORGHI Piazza Vittorio Emanuele II, 1
MORROVALLE E I BORGHI LUNGHEZZA: 27,24
MORROVALLE E I BORGHI DIFFICOLTA: media

Partenza da Morrovalle in cima alla collina del crinale destro della vallata del Fiume Chienti. La nostra pedalata inizia percorrendo la strada di crinale che collega Morrovalle a Montecosaro per poi proseguire alla volta di Civitanova Alta. Proseguiamo in discesa per raggiungere la valle del Fiume Chienti dove una bellissima stradina di campagna ci condurrà alla bella Abbazia di Santa Maria  a Piè di Chienti. Si prosegue, e si pedala sulla ciclabile delle Abbazie fino poi raggiungere la deviazione che in leggere salita ci riporterà al nostro punto di partenza Morrovalle.

 

SCARICA IL PERCORSO COMPLETO

 

SCARICA IL PDF DELLA MAPPA

MORROVALLE

TOUR DEI PASSIONISTI
TOUR DEI PASSIONISTI TOUR DEI PASSIONISTI
TOUR DEI PASSIONISTI Piazza Vittorio Emanuele II, 1
TOUR DEI PASSIONISTI LUNGHEZZA: 18,14
TOUR DEI PASSIONISTI DIFFICOLTA: facile

Un piccolo itinerario immerso nelle colline del maceratese, natura, campi e viste mozzafiato vi faranno amare la genuinità di un territorio unico nel suo genere. Le salite sono dolci e le discese faranno apprezzare la morfologia di questa incantevole terra. Partenza dal centro storico per poi proseguire alla scoperta delle frazioni, S. Lucia, Trodica passando al Santuario S. Gabriele dei Padri Passionisti per ritornare, attraverso sentieri e strade immerse in una natura incontaminata, in paese per visitare l’ex Convento Francescano dove nel 1560 avvenne il Miracolo Eucaristico.

 

SCARICA IL PERCORSO COMPLETO

 

SCARICA IL PDF DELLA MAPPA

PENNA SAN GIOVANNI

PENNA E LE SALINE
PENNA E LE SALINE PENNA E LE SALINE
PENNA E LE SALINE Piazza del Municipio
PENNA E LE SALINE LUNGHEZZA: 26,32
PENNA E LE SALINE DIFFICOLTA: media

PENNA SAN GIOVANNI

PENNA E LE RIVE DEL LAGO
PENNA E LE RIVE DEL LAGO PENNA E LE RIVE DEL LAGO
PENNA E LE RIVE DEL LAGO Piazza del Municipio
PENNA E LE RIVE DEL LAGO LUNGHEZZA: 45,81
PENNA E LE RIVE DEL LAGO DIFFICOLTA: media

SARNANO

L'ANELLO DEI CRINALI
L'ANELLO DEI CRINALI L'ANELLO DEI CRINALI
L'ANELLO DEI CRINALI via Giacomo Leopardi,1
L'ANELLO DEI CRINALI LUNGHEZZA: 54,92
L'ANELLO DEI CRINALI DIFFICOLTA: difficile

Sarnano, Guado, Penna San Giovanni,  Monte San Martino e rientro a Sarnano passando per Amandola la porta dei Monti Sibillini.
Un viaggio in bici di circa 50 km che si snoda sui crinali e valli con infinite visuali che spaziano sul paesaggio del fiume Tenna fino al mare Adriatico: incorniciato dai bellissimi Monti Sibillini.

 

Altri itinerari cicloturistici a Sarnano
www.sibilliniparkenduro.it          www.sarnanoinbici.it

 

SCARICA IL PERCORSO COMPLETO

 

SCARICAIL PDF DELLA MAPPA

SARNANO

SARNANO SASSOTETTO
SARNANO SASSOTETTO SARNANO SASSOTETTO
SARNANO SASSOTETTO via Giacomo Leopardi,1
SARNANO SASSOTETTO LUNGHEZZA: 39,44
SARNANO SASSOTETTO DIFFICOLTA: difficile

Un itinerario cicloturistico misto... alla scoperta dei Monti Sibillini e dei suoi bellissimi boschi e panorami mozzafiato. Il consiglio e di affrontarlo con estrema calma proprio per gustarsi i bellissimi paesini e i vari rifugi che si incontreranno sul percorso, come il Rifugio Garulla, senza trascurare i panorami montani. Il dislivello è importante, perchè da Sarnano si salirà verso Garulla e il Passo Ventoso, e il consiglio che vi diamo è quello di affrontare il percorso con bici Gravel o Mountain Bike.

Altri itinerari cicloturistici a Sarnano
www.sibilliniparkenduro.it          www.sarnanoinbici.it

 

SCARICA IL PERCORSO COMPLETO

 

SCARICA IL PDF DELLA MAPPA