CYCLE ROUTE Noi Marche Bike LikeAncona

Ancona

Il Borgo

 

Sulla punta settentrionale del promontorio del Conero, si erga Ancona, abbracciando un porto naturale e dominando un ampio tratto di costa adriatica.

Il nucleo storico della città, vicino all'imbarco dei traghetti, conserva opere d'arte, sontuose dimore e un'energia vivace tipica dei centri portuali.

Il territorio cittadino è punteggiato da numerose spiagge, alcune con profili costieri più alti, altre più bassi. Fra le prime, spicca la spiaggia centrale del Passetto, caratterizzata da imponenti scogli bianchi, tra cui notevoli sono la Seggiola del Papa e lo scoglio del Quadrato. Dirigendosi verso Sud, si susseguono spiagge rocciose, tra cui spicca la suggestiva spiaggia di Mezzavalle. Celebre è anche Portonovo (Bandiera Blu), a sud di Ancona, con tratti costieri che alternano ghiaia e sassi, e ciottoli calcarei bianchi e levigati, apprezzati come una delle peculiarità del luogo. La presenza di boschi che si affacciano direttamente sulla spiaggia, insieme agli affascinanti panorami che si aprono sulla mole imponente del Conero, aggiunge ulteriore fascino a questa zona.

A nord del porto di Ancona, il profilo costiero si abbassa, e qui si trova la spiaggia sabbiosa di Palombina, divisa tra zone libere e attrezzate. Mentre a sud-ovest del porto, si estende la moderna darsena turistica, dotata di numerosi pontili che offrono posti barca per 1200 imbarcazioni (Marina Dorica, Approdo Bandiera Blu).

Passeggiando 

 

La Cattedrale di San Ciriaco si erge come l'icona più rappresentativa della città di Ancona. Questa magnifica basilica, di stile romanico-gotico con influenze bizantine, sorge sulle antiche fondamenta di un tempio italico risalente al IV secolo a.C. e di una successiva chiesa paleocristiana.

Tra i luoghi di interesse turistico spiccano diversi siti imperdibili: la Chiesa di Santa Maria della Piazza, un capolavoro di arte romanica con la sua facciata adornata di archetti e sculture simboliche intorno al portale; l'Arco di Traiano, un'imponente struttura eretta nel I secolo d.C.; la Chiesa di San Francesco alle Scale, caratterizzata dalla sua elegante facciata in stile gotico veneziano; la Mole Vanvitelliana, una splendida isola artificiale dal profilo pentagonale all'interno del porto, progettata dall'architetto papale Luigi Vanvitelli; la Loggia dei Mercanti, un importante edificio civile in stile gotico veneziano; la suggestiva Fontana del Calamo, conosciuta anche come Fontana delle Tredici Cannelle, il cui nome richiama le sue antiche origini greche e l'ambiente paludoso in cui un tempo sorgeva.

Da non perdere sono anche la Pinacoteca Comunale, che conserva una pregevole collezione di opere d'arte tra cui capolavori di Carlo Crivelli, Tiziano, Lorenzo Lotto e il Guercino; il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, che racconta la storia preistorica e protostorica della regione marchigiana; il Museo tattile Omero, un'esperienza unica nel suo genere che consente anche ai non vedenti di esplorare l'arte attraverso calchi tattili di opere scultoree famose, modellini di monumenti celebri, reperti archeologici e sculture originali di artisti contemporanei.

 

 

 

clicca per ingrandi

Informazioni

Largo XXIV Maggio, 1
(+39) 0712221