CYCLE ROUTE Noi Marche Bike LikeFiastra

Fiastra

 

Il Borgo


Il comune di Fiastra si colloca nel cuore delle Marche, precisamente nel Parco Nazionale de Monti Sibillini, in Provincia di Macerata.
Gli amanti della montagna partono dal lago di Fiastra per salire gli affascinanti sentieri che conducono alle vette del Berro e della Priora oppure decindono di inoltrarsi nelle gole del Fistrone o raggiungere le Lame Rosse a valle della diga.
Chi invece vorrà rilassarsi in acqua non dovrà allontanarsi troppo dalle rive del lago…
Per le splendide condizioni climatiche e lo splendido paesaggio del lago chiuso tra monti e boschi, Fiastra presenta numerose attrattive di carattere ambientale.

 

Passeggiando 


Passeggiando nel comune incrociamo il centro storico fortemente colpito dal sisma del 2016, l’edificio comunale situato nella piazza centrale del paese costruito intorno al 1700, successivamente restaurato nel 2003. Proseguendo, sull’altura che domina in centro abitato di Fiastra, in una posizione da cui si gode della bellavista dell’intera vallata, troviamo i ruderi del castello medioevale dei Conti Magalotti (1170-1259) che mantennero il ruolo del centro amministrativo del comune fino alla fine del 1700. A fianco vi è situata la Chiesa di San Paolo Apostolo risalente al X secolo, la quale si ipotizza che fosse un’abbazia benedettina.
Continuando a camminare arriviamo alla frazione di San Lorenzo al Lago dove possiamo ammirare l’omonimo lago alimentato dalle acque del fiume Fiastrone che ha le sue origini nella valle del Fargno nel comune di Bolognola.

zoom
 

Emozioni da non perdere

 


Non ne possiamo dire una soltanto, il comune di Fiastra ti lascia a bocca aperta dal momento in cui arrivi fino a quando non te ne vai, per i suoi colori e la sua natura, per l’ospitalità e la voglia che ti lascia di tornare il prima possibile.

 

The best

 


Fiastra, per la sua privilegiata posizione geografica, riveste un ruolo centrale nelle fruizione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Oltre all’attrattiva del lago vi sono altre mete naturalistiche e storico-culturali, tra i quali: le Gole del Fiastrone, le Lame Rosse e la grotta dei Frati, il Santuario del Beato Ugolino, il panorama dal Balzo della Rufella.

 

Esperienza di viaggio

 

 

Sempre nei pressi del lago è possibile provare le attività del Centro Avventura nel Parco è un percorso costituito da diversi passaggi sospesi sopra gli alberi come il ponte scimmie, il ponte tibetano, alcune teleferiche e dalla teleferica che attraversa il lago lunga 130 metri. Altre possibili attività durante il percorso natura sono: il tiro con l’arco e l’orienteering.


www.avventuranelparco.it

 

 

Informazioni

Via Roma, 1
+39 +39 0737 52