CYCLE ROUTE Noi Marche Bike LikeMontegiorgio

Montegiorgio

 

Il Borgo

 

Il Comune si estende per oltre 47 kmq, al centro della media valle del fiume Tenna; il nucleo abitato primitivo sorge su un colle che raggiunge l'altezza massima di 411 metri sul livello del mare. Dalla sommità del paese, comunemente chiamata "Pincio", si gode un ampio panorama che si estende dal Mare Adriatico ai Monti Sibillini, dal Monte Conero al Gran Sasso d'Italia. L'impianto urbanistico del centro storico conserva evidente l'originale struttura medievale che segue l'andamento altimetrico dei tre versanti del colle su cui sorge.

 

Passeggiando

 

Iniziamo la nostra visita a Montegiorgio partendo da Corso Italia, qui a sinistra la facciata barocca della Chiesa di S. Michele Arcangelo.
Salendo troviamo la Chiesa dei SS. Giovanni Battista e Benedetto dalla bella facciata classicheggiante in laterizio. In Piazza Matteotti, dominata dall’imponente facciata di Palazzo Passari, troviamo l’agile loggiato ottocentesco. Salita una rampa di scale c’è il Palazzo S. Agostino ex sede del convento degli agostiniani. Sopra il loggiato l’Arco del 'Trecento e la  chiesina della Madonna degli Angeli. Arriviamo quindi in Piazza Alaleona dove sorgono il Monumento ai Caduti opera di Gaetano Orsolini, il Palazzo Alaleona, la chiesa annessa al convento delle Clarisse e l’antica Torre Civica detta “Torre de palazzu”. Subito a sinistra il Teatro Domenico Alaleona  con pregevoli affreschi, stucchi e dorature. Proseguendo si arriva alla sommità del paese, il “Pincio”. Il luogo è dominato dalla possente mole della Chiesa di S. Francesco con il portale di pietra calcarea del 1325. Annessa alla chiesa è la Cappella Farfense  con l’interessante ciclo di affreschi “L’invenzione della croce”. Vicino,  l'ex Palazzo comunale, sorto negli anni ’50. Lasciando il “Pincio” troviamo la Chiesa di S. Giacomo  e la Chiesa di Sant’Andrea.
 Merita una visita con sosta dedicata alla riflessione le incantevoli frazione di Cerreto  e di Alteta .
Si fa presente che alcuni siti turistici indicati nella guida sono al momento NON VISITABILI causa inagibilità dovuta al sisma del 2016.

Un'emozione da non perdere

 

 

I panorami di Montegiorgio
Salendo al Pincio potrete godere di un panorama che spazia dagli Appennini al Mar Adriatico. Dalla sommità del colle di Contrada Montemilone rimarrete incantati da una vista a 360° da togliere il fiato.

 

 

The best

 

La Cappella Farfense
Alla sinistra dell’altare della chiesa di San Francesco, una porta vi farà accedere ad uno scrigno incantato e col naso all’insù ammirerete affreschi che vi racconteranno una leggenda molto più antica.

 

 

Esperienza di viaggio

 

Sopravvivono ancora ora oggi alcune antiche attività artigianali: per il turista è possibile fare una visita in alcune di queste realtà. Piccole botteghe dove ammirare lavori di qualità, realizzati con sapienti tecniche e portate avanti da generazioni. Un viaggio alla riscoperta di antiche tradizioni, in cui si potrà ammirare l’esposizione di oggetti creati manualmente e farsi conquistare da sapienti dimostrazioni.

 

Laboratorio di indoratura e restauro di Nicola Alessandrini  
Via degli Orti, 2 - Tel. +39 339 6510336


Ars Antiqua Legatoria di Ranucci Maria Letizia
Via Passari, 65 - Tel. +39 0734 962644

 

 

 

Informazioni

Via Andrea Passari, 44
+39 0734 952011