CYCLE ROUTE Noi Marche Bike LikeSarnano

Sarnano

 

Il Borgo


Situato su un’altura alla destra del fiume Tennacola, ben stagliato sullo sfondo dei Monti Sibllini che sembrano proteggerlo dal resto, Sarnano (m. 539 s.l.m., abitanti 3391) conserva intatto il suo centro storico di origine medievale. Non a caso Sarnano fa parte dei Borghi più beli d'Italia.
La Sarnano vecchia, infatti, ha ancora la forma del “castrum”, un borgo fortificato che si snoda in cerchi concentrici dalla Piazza Alta e scende tra vicoli e casupole fino alla base del colle creando un’atmosfera suggestiva, dove il tempo sembra essersi fermato.

 

Passeggiando


La nostra passeggiata, durante la bella stagione, potrebbe iniziare con la pratica di attività all’aria aperta: escursionismo, mountain bike, nordic walking, ecc. Dopo avere degustato le nostre specialità gastronomiche, si potrebbe proseguire con una rilassante visita alle terme e dedicare l’ultima parte della giornata alla visita guidata dei Musei, del Teatro e del bellissimo Centro Storico.
Nella stagione invernale, potremmo iniziare la giornata dedicandola alla pratica degli sport tipicamente invernali salendo fino ai nostri campi da sci. Il pomeriggio potrebbe essere dedicato alla visita guidata dei Musei, del Teatro ed del bellissimo Centro Storico, per poi rilassarsi presso la piscina coperta, avendo anche la possibilità di usufruire di un piccolo, ma ben attrezzato centro benessere. Chi volesse, potrebbe invece usufruire dei pacchetti benessere proposti presso le nostre terme.

zoom
 

Un'emozione da non perdere

 


PANORAMA DEI SIBILINI
Vista sui Sibillini da Piazza Perfetti.

 

The best

 


PIAZZA ALTA E BORGO ANTICO
Il centro storico, di origini medioevali, è uno fra i meglio conservati delle Marche, con la sua struttura urbanistica di città murata, tra antiche vie, che si avvolgono a cerchi concentrici, scalinate e scorci mozzafiato. Il centro dell’insediamento antico è la Piazza Alta, su di essa si affacciano i principali monumenti del borgo.

 

Esperienza di viaggio

 

 

Esperienza sulla lavorazione del ciauscolo.
www.salumimonterotti.it



 

Informazioni

Via Giacomo Leopardi, 1
+39 0733 659 91