CYCLE ROUTE Noi Marche Bike LikeApiro e il lago di Castreccioni

 

Apiro è un affascinante borgo situato su una collina ai piedi del Monte San Vicino, nella provincia di Macerata. Questa pittoresca località ospita una popolazione di oltre 2000 abitanti.

Durante le nostre pedalate attraverso le strade di Apiro, abbiamo avuto l'opportunità di scambiare qualche parola con i suoi abitanti. Si tratta di persone semplici dal cuore generoso, che accolgono con affetto ogni "forestiero" che arriva in questo luogo, specialmente se si presenta in bicicletta.

Una volta in sella alle nostre biciclette e partiti da Apiro, il nostro unico pensiero è goderci il magnifico panorama del paese, circondato da fiori, colline e montagne. Tra tutti i panorami spicca il Monte San Vicino, facilmente raggiungibile dal borgo e ambita meta per gli appassionati. Durante la discesa, ci siamo diretti verso lo splendido lago di Castreccioni, un lago dai contorni frastagliati che riserva meraviglie nascoste ad ogni curva del suo percorso.

Continuando il nostro percorso verso Moscosi, ci siamo trovati di fronte a uno scenario unico: montagne e colline si contendevano lo spazio con il lago. E ancora una volta, il Monte San Vicino ci accompagnava in questa avventura ciclistica.

Una bellissima strada bianca ci ha aiutato a tornare verso il lago, dove siamo stati accolti nuovamente dalla maestosa collina che ci ha guidato fino alle mura castellane di Apiro.

 

INFORMAZIONI TECNICHE

LOCALITÀ ATTRAVERSATE:
Apiro - Cingoli
LUNGHEZZA: 25,9
DIFFICOLTÀ: media