CYCLE ROUTE Noi Marche Bike LikeApiro e il lago di Castriccioni

 

Apiro sorge su una collina ai piedi del Monte San Vicino nella provincia di Macerata. Gli abitanti del paese sono oltre 2000.
Pedalando per le vie di Apiro ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con alcuni abitanti, gente semplice dal cuore buono che guarda con simpatia ogni "straniero" che giunge in questo luogo...figuriamoci se poi vi presentate in bici.
Una volta partiti in bici da Apiro, si pensa solo ad una cosa, godersi il panorama del paese tra fiori, colline e monti. Tra tutti spicca il Monte San Vicino che si raggiunge in poco tempo dal borgo e rappresenta una meta ambita. La discesa ci accompagna verso il turchese La go di Castriccioni, un lago frastagliato che nasconde dietro ad ogni curva una meraviglia tutta da assaporare. Pedalando verso Moscosi il paesaggio è unico, montagne e colline che si contendono gli spazi lasciati dal lago e la...in fronte a noi il Monte San Vicino che ci accompagna in ogni nostra pedalata. Ecco che una bellissima strada bianca ci aiuta a riprendere la strada del lago fino a trovarci nuovamente ai piedi della collina che ci accompagnerà nuovamente verso le mura castellane di Apiro.

INFORMAZIONI TECNICHE

LOCALITÀ ATTRAVERSATE:
Apiro - Cingoli
LUNGHEZZA: 25,9
DIFFICOLTÀ: media