CYCLE ROUTE Noi Marche Bike LikeMatelica e l'alta valle del Potenza

 

Si parte dalla bella Matelica...Matelica è una cittadina ricca di storia, le testimonianze infatti risalgono al periodo preistorico.
I segni lasciati dalla storia li ritroviamo nei monumenti conservati all’interno delle mura della cittadina. Tra i tanti monumenti ricordiamo un gran numero di chiese come: la Cattedrale di Santa Maria Assunta con il campanile, nel cuore della città, sede della diocesi di Fabriano-Matelica. Con il nostro itinerario bike passeremo attraverso una serie di stradine di campagna che ci porteranno a visitare dei bellissimi luoghi e borghi ormai fermi nel tempo. Quì le tradizioni contadine e il duro lavoro della terra ha lasciato un bellissimo segno indelebile sulla conformazione del paesaggio come se fosse una pennellata dei piu' importanti pittori impressionisti della storia.
Il continuo saliscendi non puo' che allietare la nostra marcia, sulla nostra marcia incontriamo il Castello Lancino meta di visita, si prosegue fino ad incontrare la salita che ci conduce all'interno del centro storico di Pioraco, un piccolo Borgo che sorge sul corso del Fiume Potenza. A Pioraco l’acqua è l’elemento essenziale! Pioraco è il paese della carta e dell’acqua. Fiumi e torrenti attraversano il borgo creando una gola e rendono il paesaggio ancora più affascinante. La gola di Pioraco presenta diversi punti di interesse, uno di questi è sicuramente il sentiero li Vurgacci. Qui le acque del fiume Potenza attraversano Pioraco creando, come per magia in anni ed anni di erosione, una serie di cascate, gorghi, fosse e forre ed è qui che inizia il Sentiero de “Li Vurgacci”.
Si consiglia anche la visita al Museo della Carta.
Proseguimao per la bellissima ciclabile che costeggia il Fiume Potenza fino ad arrivare a Fiuminata e imboccare la strada di valle tra il Monte Gemmo e il Monte Corsegno che ci ricondurrà a Matelica dopo aver pedalato in un territorio di sicuro valore ambientalistico.

INFORMAZIONI TECNICHE

LOCALITÀ ATTRAVERSATE:
San Severino Marche - Esantoia - Fiaminata - Pioraco
LUNGHEZZA: 37,6
DIFFICOLTÀ: media