CYCLE ROUTE Noi Marche Bike LikeSant'Angelo e la Valle del Salino

 

Un percorso affascinante nella valle del Fiume Salino, un percorso tecnico e con diverse salite che metteranno a dura prova il Cicloturista che vorrtà avventurarsi in questa oasi naturale dove il Fiume Salino è l'indiscusso protagonista solcando la valle che divide Sant'Angelo in Pontano dall'arroccata Penna San Giovanni. Salino è un torrente dell'Alto Maceratese meridionale, la cui sorgente nasce in prossimità dei monti Sibillini, nel territorio del comune di Sarnano, è lungo 34 km e ha una portata media di 6 mc/s.
Esso è affluente sinistro del fiume Tenna, nel quale confluisce tra i comuni di Penna San Giovanni e di Falerone, in provincia di Fermo.
La unicità del torrente Salino risiede nel fatto che le sue acque sono, per l'appunto, salate. In tempi meno recenti il sale veniva estratto per il fabbisogno locale. Tra il Comune di Sant'Angelo in Pontano e il Comune di Penna San Giovanni, sorge inoltre un naturale pozzo "poderoso" costituito da acqua solfurea.
L' escursione Cicloturistica è consigliata alle MTB e ai possessori di bici Gravel in quanto alcuni tratti saranno interessati da guadi sul fiume. Ottima esperienza wild.

INFORMAZIONI TECNICHE

LOCALITÀ ATTRAVERSATE:
16,1
DIFFICOLTÀ: media