CYCLE ROUTE Noi Marche Bike LikeTreia e la sua campagna

 

Partiamo in bici e vi accompagniamo alla scoperta di Treia, uno dei “Borghi più belli d’Italia” in provincia di Macerata che vi offrirà tanta storia, arte, cultura e un paesaggio mozzafiato.
Adagiata sul crinale di un colle, è abbracciata da uno scenario naturale suggestivo e da una cinta imponente di mura medievali. Il nostro Cycling tour alla scoperta di questa bella cittadina parte dal suo centro medievale circondato da mura. Entrando da una delle 7 antiche porte lasciatevi trasportare dall’atmosfera senza tempo dei suoi vicoli fino ad arrivare alla scenografica piazza della Repubblica, una fra le più belle e caratteristiche delle Marche. Pedaleremo per lo piu' su strade secondarie e strade di campagna, ammirando lo scenario delle bellissime colline che degradano verso il mare e passando per numerose e caratteristiche case di campagna denominaste "Le case di Terra" simbolo di un'epoca contadina e rurale che ancora se ne resira l'aria.
Treia è la città simbolo del gioco del Pallone col Bracciale, uno sport antico, praticato dai nobili ma seguito con grande entusiasmo dal popolo. Pensate che a Treia visse il personaggio più rappresentativo di questo sport, il celebre Carlo Didimi, immortalato anche da Leopardi che nel 1821 gli dedicò la canzone «A un vincitore nel pallone».

INFORMAZIONI TECNICHE

LOCALITÀ ATTRAVERSATE:
Treia
LUNGHEZZA: 28,8
DIFFICOLTÀ: media